CHE COSA SONO I SALI DI NICOTINA?

Ciao Svapatrici e Svapatori, nell’ultimo periodo e sopratutto negli USA, sono sbarcati nel mercato i sali di nicotina. Ma cosa sono effettivamente questi sali di nicotina? In questo articolo cercherò di dare una risposta a questa domanda e di indicarne gli usi, senza però addentrarmi eccessivamente al fine di evitare che questo articolo si possa trasformare in una tesi di laurea di Ingegneria Chimica.

I SALI DI NICOTINA

Senza addentrarci troppo nella chimica, l’elemento che caratterizza i Sali di Nicotina è l’Acido Benzoico. Attraverso un abbassamento del Ph, l’Acido Benzoico riduce sensibilmente il colpo in gola, consentendoci in tal modo di poter svapare liquidi per sigaretta elettronica con elevate concentrazioni di nicotina, senza avere nessun fastidio alla gola. Tale concentrazione di nicotina, può arrivare nel caso dei sali di nicotina fino a 60mg/ml.

UTILIZZO DEI SALI DI NICOTINA

Questo elevato contenuto di nicotina, ci consente di poter sopperire con poche svapate al nostro fabbisogno di nicotina. Tutto ciò rende i Sali di Nicotina adatti alle Pod Mod, che essendo dei dispositivi poco potenti e con ridotta autonomia energetica, si adattano bene ad un liquido per lo svapo con elevata nicotina.

IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA DEI SALI DI NICOTINA

A mio modesto parere, il problema legato ai sali di nicotina, è che avendo un bassissimo colpo in gola, non abbiamo più quel campanello d’allarme che evitava al nostro fisico di sovraccaricarsi di nicotina. Quindi il rischio principale sarebbe quello di assumere molta più nicotina di quanto ne avremmo bisogno, visto e considerato che vi sono sali di nicotina che possono arrivare ad una concentrazione pari a 60mg/ml. Un’eccessivo consumo di nicotina, comporta problemi come mal di testa e nausea.

DOVE TROVARE I SALI DI NICOTINA

In virtù del fatto che la TPD Europea evita la commercializzazione di liquidi per sigaretta elettronica con nicotina superiore ai 20mg/ml, di fatto in Europa non si trovano i sali di nicotina, o se presenti hanno un contenuto di nicotina non superiore ai 20mg/ml, il che fa venir meno la loro caratteristica principale, ossia di avere un contenuto di nicotina estremamente alto che può arrivare ai 60mg/ml.

RIFLESSIONE FINALE SUI SALI DI NICOTINA

A mio parere, i sali di nicotina hanno senso se usati da coloro che hanno appena iniziato a svapare e che quindi necessitano di alti quantitativi di nicotina. In tal caso però bisognerà assere parsimoniosi con il quantitativo di liquido svapato: svapare un liquido con una concentrazione di nicotina pari a 60mg/ml aumenta notevolmente il rischio di sovraccaricare il nostro fisico di nicotina, con conseguenti effetti indesiderati come mal di testa e nausea.

Sempre in materia di nicotina vorrei ricordarti che ho scritto un articolo in cui spiego cos’è la Nicotina in Acqua. Ti ricordo anche che Svapavone.it è principalmente un blog che si occupa di recensire aromi per sigaretta elettronicaliquidi scomposti per lo svapo e liquidi pronti per sigarette elettroniche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here