Aggiornamento articolo: il seguente articolo è stato pubblicato in data 7/10/2018. Si fa presente che a partire dal 01/01/2019, per motivi legislativi, può essere venduta solo nicotina in acqua con un contenuto di nicotina non superiore ai 20mg/ml. Tale articolo è stato scritto quando la vendita di Nicotina in H20 con una concentrazione superiore a 20mg/ml non era ancora vietata dalla legge. Attualmente è vietato vendere nicotina in H2O con una concentrazione superiore al 20mg/ml. Per conoscere tutte le modifiche apportate dalla nuova legge, ti consiglio di leggere questo mio articolo in cui parlo di tali cambiamenti.

COS’È LA NICOTINA IN ACQUA? COME SI USA LA NICOTINA IN ACQUA?

Ciao Svapatori e Svapatrici, in questo articolo vi vorrei parlare della nicotina in acqua, descrivendone le caratteristiche, come va usata e le accortezze da utilizzare in termini di sicurezza.

COS’È LA NICOTINA IN ACQUA?

La peculiarità principale della Nicotina in Acqua, è quella di presentare una concentrazione di Nicotina molto elevata rispetto alla nicotina tradizionale, la quale può presentare una concentrazione di nicotina non superiore ai 20mg/ml. Sono vendute in confezioni da 3 ml o 5 ml, con una concentrazione di nicotina che può andare dai 30mg/ml fino ai 160mg/ml. Sulla confezione della Nicotina in H2O oltre alla concentrazione può anche essere espresso il contenuto totale di nicotina, ad esempio una boccetta da 5ml con nicotina a 160mg/ml avrà un contenuto totale di nicotina pari a 800 mg (5ml x 160mg/ml= 800mg).

Altra caratteristiche della Nicotina in H2O, è relativa alla sua composizione chimica: mentre la classica nicotina che abbiamo sempre usato è mixata con Glicerolo Vegetale e Glicole Propilenico, questa tipologia di nicotina per sigarette elettroniche è solo ed esclusivamente miscelata con l’acqua. Ciò ha un risvolto legislativo estremamente importante, in quanto consente alla nicotina in acqua di non essere assoggettata alla TPD (Normativa Europea relativa allo svapo) ed alla legislazione Italiana in materia di svapo, in quanto la nicotina in acqua non può essere svapata a differenza della nicotina tradizionale.

VANTAGGI DELLA NICOTINA IN ACQUA

Il grande vantaggio offerto dalla Nicotina in Acqua, lo abbiamo in termini di comodità e costi, in quanto con una sola confezione di nicotina in acqua abbiamo la possibilità di nicotinizzare un quantità di base molto maggiore rispetto a quella che si potrebbe nicotinizzare con la vecchie confezioni di nicotina, le quali hanno un contenuto massimo di nicotina pari a 20mg/ml e sono vendute in confezioni da 10ml. Ad esempio se abbiamo un litro di base neutra per sigaretta elettronica e la volessimo portare ad una concentrazione di nicotina pari a 3mg/ml, sarebbe sufficiente aggiungere 4 confezioni da 5ml di nicotina in H2O con concentrazione di 160mg/ml, se invece volessimo portare al 3% di nicotina 1 litro di base neutra usando la nicotina tradizionale, avremo bisogno di 18 confezioni da 10ml di booster con concentrazione di 20mg/ml.

COME FACCIO A CALCOLARE QUANTA NICOTINA IN ACQUA DEVO AGGIUNGERE?

Il calcolo è molto semplice, bisogna dividere il quantitativo di liquido finale con il totale di nicotina in Acqua aggiunta. Esempio di un liquido scomposto a cui si aggiungono 5 ml di Nicotina in acqua con concentrazione di 90mg/ml:

Nicotina totale: 5ml x 90mg/mi= 450mg

Liquido Totale: 20ml aroma + 30ml Vg +5ml Nicotina in acqua= 55ml di liquido per lo svapo

Concentrazione di nicotina finale= Nicotina Totale/Liquido Totale= 450mg/55ml = 8.1 mg/ml. Quindi in questo caso il nostro liquido avrà una concentrazione finale di nicotina pari al 8%.

COME SI USA LA NICOTINA IN ACQUA?

Il procedimento di utilizzo della nicotina in H2O è estremamente semplice, ed è identico alla procedura che si segue quando usiamo la nicotina tradizionale: è sufficiente aggiungere la nicotina in acqua al nostro liquido scomposto o alla base neutra, ed il gioco è fatto. Quello che cambia però è relativo alle precauzioni e soprattutto al grado di attenzione che dobbiamo avere quando usiamo la Nicotina in acqua. Vi ricordo che la nicotina è una sostanza tossica, dato che la nicotina in acqua  presenta una quantità di nicotina molto elevata rispetto alla nicotina classica, il rischio di incorrere a problemi di salute in seguito ad un errato e maldestro utilizzo della nicotina in acqua è sicuramente maggiore. Per avere maggior consapevolezza di ciò, vorrei mettere a confronto il contenuto totale di nicotina presente in una confezione di 10ml di nicotina classica con una concentrazione di 20mg/ml con una di 5ml di nicotina in H2O con concentrazione di 160mg/ml.

Nicotina classica: 10ml x 20mg/ml= 200 mg di nicotina

Nicotina in acqua: 5ml x 160mg/ml= 800 mg di nicotina

Risulta ben evidente che la nicotina presenta nella nicotina in acqua è estremamente maggiore rispetto a quella presente in un booster di nicotina tradizionale.

NORME DI SICUREZZA DA ADOTTARE QUANDO SI USA LA NICOTINA IN ACQUA

In virtù dell’elevato contenuto di nicotina presente, è necessario rispettare al massimo la sicurezza, ricordando che la nicotina oltre ad essere tossica se ingerita, risulta essere tossica anche se entra a contatto con la pelle e se vengono respirate le eventuali esalazioni. In virtù di ciò consiglio vivamente di adottare le seguenti precauzioni quando si usa la nicotina in acqua:

  • Guanti in lattice protettivi per proteggere la pelle
  • Mascherina protettiva o al limite un luogo bene arieggiato per evitare danni da esalazione
  • Degli occhiali protettivi o un eventuale oggetto atto ad evitare che la nicotina in acqua possa entrare a contatto con gli occhi
  • Pulire attentamente la postazione in cui abbiamo usato la nicotina in acqua, al fine di eliminare l’eventuale nicotina che è caduta sul piano di lavoro
  • Munirvi di tanta, tanta, ma tanta attenzione perché la Nicotina è TOSSICA

COSA SONO I KIT DI LIQUIDI SCOMPOSTI CON NICOTINA IN ACQUA?

Per venire in contro alle esigenze del consumatore ed agevolarne la vita, in commercio è possibile trovare i Kit di Liquidi Scomposti. Questi Kit sono costituito da 20ml di Aroma scomposto, 30 ml di Glicerolo Vegetale e 5ml di Nicotina in Acqua.

Mi auguro che questo articolo ti sia stato utile e ti abbia chiarito eventuali dubbi. Ho parlato diverse volte di liquidi scomposti, se non sai cosa sono ti consiglio la lettura dell’articolo in cui ti spiego cosa sono i liquidi scomposti. Un altro articolo che ti potrebbe interessare è anche quello in cui spiego come fare liquidi per sigaretta elettronica. Per finire ti ricordo che Svapavone.it è principalmente un blog che si occupa di recensire aromi per sigaretta elettronicaliquidi scomposti per lo svapo e liquidi pronti per sigarette elettroniche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here