AROMA ETÓ RENOIR

RECENSIONE AROMA ETÓ RENOIR

Produttore: Etó

Aroma: Renoir

Gusto: Lime, zenzero, menta e vodka

Tipologia: Fruttato-Mentolato

Formato: 10ml

Diluizione usata: 15%

Maturazione consigliata dal produttore: 5 giorni

Nota bene: Il prodotto in questione mi è stato gentilmente offerto dal produttore

Recensione Aroma Etó Renoir

Ciao Svapatrici e Svapatori, oggi vi voglio parlare di un aroma fresco e dissetante a base di lime, l’aroma Etó Renoir, il quale viene così presentato dal produttore “Moscow Mule: famoso cocktail a base di vodka, lime, zenzero e menta”. Andiamo a scoprire come si presenta la replica di questa bevanda.

Alla vista il liquido ottenuto è di un arancione pallido, mentre alla prova olfattiva percepiamo una piacevole miscela di lime, zenzero e menta.

Alla prova di svapo, ci rendiamo subito conto di di trovarci a degustare un aroma particolarmente fresco e dissetante. In merito alla descrizione offerta dal produttore sono d’accordo per tre quarti: vi percepisco chiaramente il lime, la menta e lo zenzero, mentre la vodka non riesco a coglierla, eccezione nella fase di retrogusto, dove posso individuarne delle lievi tracce. Il lime ha un sapore chiaro, aspro e dolce quanto basta, presenta delle lievissime note frizzanti, nel complesso il gusto risulta mediamente naturale. La menta è abbastanza delicata, in virtù dell’assenza di sentori caramellosi mi permetto di definirla mediamente naturale, conferisce al bouquet aromatico una freschezza delicata e non fastidiosa. Lo zenzero è molto leggero, nonostante ciò si percepiscono delle note speziate, le quali donano al Renoir carattere ed originalità. La Vodka è molto difficile da individuare, si avverte un lieve sentore di bevanda, ma definirla vodka mi sembra esagerato. In merito agli equilibri aromatici, i sapori principali sono il lime e la menta, lo zenzero è presente sotto forma di sentori speziati.

In inalazione il gusto principale è dato da un mix di lime e menta, con la bilancia aromatica che pende lievemente a favore del lime. Del frutto percepiamo il sapore delicato, le adeguate note aspre, delle blande note amare le quali danno la sensazione di “buccia di agrume“, e che contribuiscono a rendere il gusto del lime più naturale. La menta con il suo sapore mediamente naturale e delicato, dona una piacevole e non fastidiosa freschezza. Il tutto è contornato da un leggessimo sentore di zenzero, il quale dona delle blande note speziare che regalano una particolare originalità e carattere alla nostra fase di inalazione. Per finire, se si presta molta attenzione, si potrebbe individuare un blando sentore di note lievemente alcoliche, che dovrebbero rappresentare la vodka.

In esalazione la menta acquista leggermente forza, nonostante ciò la freschezza continua ad essere delicata. Il lime mantiene inalterata la propria intensità aromatica, diminuiscono lievemente le note aspre, compaiono delle leggere note frizzanti. I sentori speziati dello zenzero si sentono maggiormente, ciò si traduce in ulteriore originalità a livello organolettico. La vodka non la sento.

Come retrogusto oltre ad avere una generica sensazione di freschezza, abbiamo il gusto e l’aspro del lime, delle lievissime note amare che a mio modesto parere potrebbero essere imputate alla vodka.

L’aroma Etó Renoir mi ha fatto una buona impressione, gli aspetti che mi hanno colpito sono molteplici. In primo luogo mi ha colpito la delicata freschezza della menta, la quale combinandosi con il lime, trasforma il Renoir in un aroma DISSETANTE. Altro elemento interessante è stato l’adeguato uso dello zenzero, il quale consente di avere delle leggere note speziate che donano una grande originalità. Anche i singoli aromi persi singolarmente risultano estremante piacevoli e mediamente naturali. L’unico appunto che mi permetto di fare è in merito alla vodka, la quale a causa della bassissima intensità aromatica, risulta molto difficile da individuare.

La base usata è stata un 50VG/50PG con una range di wattaggio 19-22 watt ed una diluizione pari al 15%.

Giudizio personale: Molto buono, un’ aroma che vi disseterà sicuramente.

Usura della resistenza: Media

Durata sessione di svapo: Adatto a sessioni di lunga durata.

Per conoscere altre recensioni di aromi della Etó By MAD srl clicca qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here