RECENSIONE LIQUIDO SCOMPOSTO SIGARETTE ELETTRONICE DAGO MASCALZONE LIQUIDO PER LO SVAPO

RECENSIONE LIQUIDO PER SIGARETTA ELETTRONICA DAGO MASCALZONE

Produttore: Dago

Aroma: Mascalzone

Gusto: Tiramisù

Tipologia: Cremoso

Formato: L’aroma per sigaretta elettronica arriva in una chubby gorilla contenente 20ml di aroma. Il produttore dichiara che i 20ml di aroma concentrato sono concepiti per ottenere 60ml di liquido per sigaretta elettronica.

Tempi di maturazione: 48 ore

Nota bene: Il prodotto in questione mi è stato gentilmente offerto dal produttore

RECENSIONE LIQUIDO PER SIGARETTA ELETTRONICA DAGO MASCALZONE

Ciao Svapatori e Svapatrici, oggi è il turno di un liquido per lo svapo che si propone di replicare un dolce che tutti conosciano, il Tiramisù. Parliamo quindi del liquido scomposto Dago Mascalzone.

PRIME IMPRESSIONI SUL DAGO MASCALZONE

All’ esame olfattivo, il profumo è quello di un mix di cacao amaro e caffè dolciastro, contornato da lievi sentori alcolici. Alla vista il liquido per lo svapo è di un marrone abbastanza scuro.

Alla prova di svapo la sensazione che ci pervade è quella di assaporare un tiramisù con chiare note di cioccolato e caffè, ed arricchito da una serie di sentori che possono essere ben compresi solo dopo diversi millilitri svapati. Gli aromi da me individuati sono stati il cacao, il caffè, il mascarpone ed il biscotto, accanto ad essi abbiamo aromi molto sfumati come la sambuca e del cioccolato al peperoncino. Ci tengo a sottolineare che parlo di aromi sfumati, i quali per essere colti in modo consapevole richiedono un certo numero di ml svapati, affinché le nostre papille si possano abituare a queste sfumature di sambuca e peperoncino. Il cioccolato ha un sapore fedele, rende molto l’idea del cacao amaro, presenta una particolare consistenza che trasmette la sensazione di cacao in polvere, conferendo in tal modo una artigianalità intrinseca a questo Tiramisù. Il caffè risulta dolciastro e con un sapore estremamente vicino al caffè in mocha, anche qui la consistenza è tutta particolare, in quanto trasmette proprio la sensazione della consistenza liquida del caffè. La parte biscottata è leggera e molto discreta, regala al mix un leggero sentore biscottato senza essere però un aroma caratterizzante di questo eliquid. Ed infine abbia il mascarpone, caratterizzato da un sapore leggero e delicato, ho avvertito la sua presenza non tanto dal punto di vista organolettico, ma sopratutto a livello di consistenza. Il Mascarpone conferisce al mix una cremosità mediamente intensa, la quale da l’idea di fungere da legante tra la consistenza polverosa del cacao amaro e la fluidità del caffè. Passando alle sfumature ho riscontrato il gusto della nota bevanda di fine pasto a base di anice, ossia la Sambuca. Il sapore è molto fedele alla bevanda alcolica, la quale oltre a conferire originalità, regala dolcezza, freschezza ed un lieve sentore alcolico. A tratti è anche possibile cogliere delle pallide tracce di liquirizia, le quali a mio parere potrebbero derivare dall’interazione tra il cacao e l’anice. Per infine abbiamo un leggero sentore di peperoncino, anche se mi sembra più adeguato parlare di cioccolato fondente al peperoncino. In questo caso il cioccolato al peperoncino, oltre a conferire un lievissimo sentore di peperoncino, regala anche delle leggerissime note piccanti, le quali entrando in combinazione con la sambuca creano un effetto molto particolare che va a localizzarsi sulla punta della nostra lingua.

Dal punto di vista degli equilibri aromatici, metterei sullo stesso piano il caffè in mocha ed il cacao amaro in polvere, alle loro spalle il mascarpone, in penultima linea la sambuca ed in fine il cioccolato fondente al paperoncino. In tutto ciò la parte biscottata è una timida e non caratterizzante comparsa.

INALAZIONE DEL DAGO MASCALZONE

Durante l’inalazione del liquido scomposto Dago Mascalzone, il sapore che avveriamo è il caffè in mocha con il suo sapore fedele, dolciastro e la consistenza fluida. Assieme ad esso si percepisce questo cacao amaro con il suo sapore naturale e la consistenza pulverulenta, il quale grazie alle sue note amare evita che il dolce del caffè diventi stucchevole. Tra questi due aromi abbiamo il mascarpone, con il suo sapore leggero e delicato, il quale da un punto di vista organolettico mi sembra una via di mezzo tra il mascarpone ed una crema pasticciera. Come già vi ho anticipato, l’aroma mascarpone-crema regala una cremosità media e si ha la sensazione che esso funga da aggregante tra la consistenza fluida del caffè e quella polverosa del cacao amaro. In tutto ciò è possibile avvertire dei deboli sentori di biscotto.

ESALAZIONE DEL DAGO MASCALZONE

Durante l’esalazione del liquido per sigaretta elettronica Dago Mascalzone, il mascarpone diventa più chiaro, rimane comunque un aroma dal sapore leggero e delicato, liscio e semplice. In questa fase il caffè è meno intenso, però subisce un’interessante modifica grazie alla comparsa della Sambuca, che per certi aspetti lo trasforma in un caffè corretto alla sambuca. La sambuca ricorda molto la bevanda di fine pasto, conferisce un blando sentore alcolico ed aumenta lievitate la dolcezza. Attribuirei alla Sambuca anche una sorta di effetto ripulente, come se le note alcoliche e la freschezza dell’anice, ci ripulissero la bocca dai residui dolciastri e cremosi del Tiramisù. Per concludere il discorso relativo alla sambuca, a tratti si ha la sensazione che sia presente una pallida liquirizia, che a mio parere potrebbe derivare dall’interazione tra cacao amaro ed anice. Concludiamo l’opera con questo leggerissimo sentore di peperoncino, anche se mi sembra più giusto parlare di cioccolato fondente al peperoncino: il peperoncino non è buttato li, ma è sapientemente legato al cioccolato. Tale aroma lo si avverte come un lieve sentore, sia dal punto di vista del sapore che in termini di note piccanti. Per finire abbiamo il nostro bel cacao in polvere, il quale mantiene inalterata la propria intensità e continua a regalarci la sensazione di polverosità, mentre invece regala al mix delle note amarognole che placano la dolcezza dell’anice e del caffè.

RETROGUSTO DEL DAGO MASCALZONE

Il retrogusto è molto interessante e per capirlo dobbiamo concentrarsi sulla nostra lingua. Così facendo possiamo localizzare la sambuca e le lievissime note di piccante sulla punta della lingua, l’amaro del cacao in polvere sul fondo della lingua, e per finire un generico sapore di caffè dolciastro.

CONSIDERAZIONI FINALI SUL LIQUIDO PER SIGARETTA ELETTRONICA DAGO MASCALZONE

Con la recensione liquido per sigaretta elettronica Dago Mascalzone, ho avuto il piacere di analizzare un liquido per lo svapo molto piacevole e complesso. Ho apprezzato moltissimo la presenza di tre diversi tipi di consistenze: la polverosità del cacao amaro, la consistenza liquida del caffè e la cremosità del mascarpone. Non sono tre tipi di consistenze slegate tra di loro, ma risultano sapientemente legate grazie al mascarpone che tiene tutti uniti grazie alla sua cremosità. I tre aromi principali, quindi caffè, cacao e mascarpone hanno tutti un buono, naturale e non si coprono in nessun modo. Per Finire un elemento che mi ha esaltato molto, è rappresentato dai cosiddetti aromi inaspettati e nascosti, ossia la sambuca ed il cioccolato al peperoncino. Sottolineo che questi due aromi possono essere colti solo dopo diversi ml di liquido svapato, tra i due quello maggiormente caratterizzante e con maggior intensità risulta la sambuca, mentre il cioccolato al peperoncino assume una connotazione di aroma in tracce. Riassumendo le carte vincenti del Dago Mascalzone sono molteplici: la presenza di 3 consistenze differenti, la presenza di sfumature che non ti aspetteresti mai, l’equilibrio perfetto e la bontà delle materie prime. Come gli altri liquidi Dago che ho assaggiato, anche il Mascalzone merita uno svapo molto attento e contemplativo, al fine di poter godere a meglio della complessità ed originalità di questo prodotto per lo svapo.

Giudizio personale: Ottimo, un Tiramisù con diverse consistenze e sfaccettature che mai ti aspetteresti.

I 20 ml di aroma per lo svapo sono stati miscelati con 40ml di base neutra per sigaretta elettronica, in modo tale da ottenere un liquido con una composizione finale pari a 60VG/40PG. La recensione liquido per sigaretta elettronica Dago Mascalzone, è stata fatta ad una potenza pari a 40W.

Usura della resistenza: Medio-Elevata

Durata sessione di svapo: Adatto a sessioni di lunga durata

Su Svapavone sono presenti altre recensioni dei liquidi per lo svapo Dago.

Se ti piacciono i liquidi per sigaretta elettronica cremosi ed al cioccolato ti potrebbero interessare le recensioni dei liquidi ed aromi per lo svapo Twisted Vaping TiramisùRoyal Blend NatCookyDeOro Choky.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here